Son sempre Tadej Pogacar e la UAE Team Emirates a comandare l’UCI WorldRanking. Fresco vincitore della Strade Bianche, lo sloveno ha messo in cascina altri punti preziosi rispetti ai rivali, con ormai un margine di oltre mille punti su Wout Van Aert (Jumbo-Visma), assente dalla corsa senese, e oltre 1500 rispetto a Primoz Roglic (Jumbo-Visma), che a loro volta conservano ampiamente le proprie posizioni visto che a seguire, a notevole distanza, ci sono sempre Julian Alaphilippe (Quick-Step Alpha Vinyl), Sonny Colbrelli (Bahrain-Victorious) e Alejandro Valverde (Movistar). Fermi al palo, escono invece dai primi dieci Mathieu Van Der Poel (Alpecin-Fenix) ed Egan Bernal (Ineos Grenadiers), che perdono i punti che lo scorso anno avevano accumulato in questo periodo.
Dopo la bella tripletta al Trofeo Laigueglia, la UAE Team Emirates si conferma intanto sempre più leader della Classifica a Squadre (che invece tiene conto dei soli punti conquistati nell’anno ciclistico, che inizia sostanzialmente a novembre). Superando quota 3000 punti la squadra di Pogacar ormai ha un margine di oltre mille punti sulla Arkéa – Samsic, meno incisiva nelle ultime settimane dopo una partenza sprint, e sulla Quick-Step Alpha Vinyl in rimonta. Seguono Ineos Grenadiers e Intermarché – Wanty – Gobert, altra squadra in lotta per lo status WorldTour e partita decisamente bene. Nelle posizioni di testa perde due posizioni la Bora-hansgrohe, a favore di Movistar e Lotto Soudal, mentre si nota anche un balzo di cinque posizioni della Groupama – FDJ, nonché cominciano anche ad arrivare punti importanti dalla Alpecin Fenix, che sale di sei posizioni, pur essendo ancora molto lontana dai fasti degli anni passati.
Nella Classifica per Nazioni, comanda sempre il Belgio, con un margine importante sulla Slovenia. Sul podio sale ora l’Italia, superando la Francia per meno di duecento punti, ma ad oltre 800 dalla posizione precedente e più di tremila dalla vetta. Confortevole comunque il gap sulle posizioni che seguono, visto che la Gran Bretagna, nuova quinta classificata superando i Paesi Bassi, si trova a 9643 punti, oltre duemila in meno rispetto a quelli totalizzati dai nostri connazionali.
UAE Emirates XRG, Tadej Pogačar terzo nella classifica dell’Atleta dell’anno 2024 – Meglio dello sloveno Duplantis e Djoković
5 Gennaio 2025, 11:37
Stipendi, chi sono i corridori più pagati del 2025? Pogačar inavvicinabile, alle sue spalle un mix tra campioni del presente e del passato. Ganna primo italiano
29 Dicembre 2024, 19:16
UAE Emirates XRG, Tadej Pogačar ripercorre il suo storico 2024: “La Liegi è stata importantissima, dopo il Giro ho capito che avrei potuto riuscire nella doppietta”
26 Dicembre 2024, 18:03
Visma|Lease a Bike, Jonas Vingegaard “affascinato da Tadej Pogačar” ma pronto a batterlo ancora: “Ne sono assolutamente convinto”